Empowerment femminile

 

L’Associazione promuove iniziative per rafforzare il ruolo delle donne straniere nella nostra società, in particolare sostenendo percorsi che stimolino la loro autonomia e valorizzino le loro capacità e peculiarità, con l’obiettivo di una maggiore partecipazione alla vita della collettività e il loro inserimento nel tessuto economico e lavorativo territoriale.

Nel 2011 è stato realizzato il progetto “La città di tutti”, finanziato dal Comune di Arezzo, che prevedeva un corso di lingua italiana base di 42 ore, dedicato alle donne bengalesi con l’obiettivo di far conoscere loro la città di Arezzo, la sua storia, i luoghi più frequentati, i servizi e le opportunità. Le lezioni si sono svolte solo in parte in aula: 21 h  di insegnamento sono state strutturate in giro per la città, sedute a un bar, allo sportello unico del Comune o all’ufficio postale, creando situazioni tipo, secondo il modello dei giochi di ruolo. Il percorso di apprendimento è stato supportato dall’insegnante di lingua italiana e dalla mediatrice linguistico-culturale. Nel corso del progetto, due incontri sono stati realizzati in collaborazione con la ASL 8 di Arezzo, con la presenza delle operatrici del consultorio e dell’ufficio vaccinazioni pediatriche.

Nel 2013 è stato finanziato dalla Regione Toscana un progetto regionale per un corso di sartoria artigianale professionale per donne bengalesi, al termine del quale è stato rilasciato un attestato di qualifica. Il progetto prevedeva anche alcuni incontri con una psicologa esperta in psicologia del lavoro, al fine di consentire alle donne coinvolte nell’attività formativa, l’acquisizione di strumenti adeguati per l’inserimento, il benessere e la gestione dello stress nell’ambiente lavorativo. Al termine del corso di sartoria, le donne hanno beneficiato di un percorso di orientamento al lavoro volto all’analisi, identificazione e valorizzazione delle capacità personali/professionali per la costruzione di un progetto lavorativo individuale.

Tutte le attività di formazione sono state tenute in lingua italiana al fine di migliorare le conoscenze linguistiche delle discenti, ma supportate dalla mediatrice linguistico-culturale.

 

 

Copyright © 2015 Ass. Cult. del Bangladesh promozione sociale All rights reserved.
Tutti i diritti Riservati - E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi e immagini.
Ass. Cult. del Bangladesh promozione sociale
Sede legale: Via Beato Angelico 1 Sede operativa: Via Roma 18 - 52100 Arezzo (AR) - Italy - CF. 92052260517 PI. 02184730519 E-mail: info@bangladesharezzo.com
Created by: Gellus Soluzioni