Minori

 

L’Associazione Culturale del Bangladesh si occupa di due categorie di minori: i bambini e gli adolescenti di seconda generazione e i Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA).

Per bambini e ragazzi è attivo un doposcuola e un servizio di sostegno/orientamento ai genitori nell’inserimento nella scuola italiana, offrendo anche un servizio di mediazione linguistico-culturale. Inoltre, per i bambini bengalesi nati in Italia, è attivo un corso di lingua bengalese nel fine settimana.

Per quanto riguarda i MSNA, grazie al supporto dei nostri operatori legali, è previsto un servizio di segnalazione del minore ai servizi sociali, supporto nella nomina del tutore e segnalazione per l’inserimento dei minori in progetti di accoglienza adeguati. Per quanto riguarda la verifica della veridicità della dichiara minore età, in caso di assenza di documentazione che lo certifichi, l’Associazione collabora con Medici per i Diritti Umani, al fine di produrre una relazione obiettiva che confermi o meno la minore età, al fine di evitare il ricorso alla radiografia del polso, dannosa per la salute e ritenuta ormai un metodo di verifica inefficace e superato.

Nella nostra storia c’è anche “Il piccolo teatro delle culture”, un progetto realizzato nel 2010 grazie al Comune di Arezzo e successivamente replicato nell’ambito di un finanziamento del Ministero delle Politiche sociali e del Lavoro nell’anno 2011-2012. L’iniziativa prevedeva la realizzazione di un laboratorio teatrale per la costruzione di uno spettacolo sul tema della diversità linguistica. Il progetto del 2010 ha visto la partecipazione di 16 bambini provenienti da paesi diversi, è stato realizzato in collaborazione con la compagnia teatrale Il sogno utile che ha messo in scena uno spettacolo dal titolo “Sofia mucca musicista” di Eleonora Rossi, in occasione della Giornata Internazionale della Lingua Madre 2011.

 

 

 

Copyright © 2015 Ass. Cult. del Bangladesh promozione sociale All rights reserved.
Tutti i diritti Riservati - E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi e immagini.
Ass. Cult. del Bangladesh promozione sociale
Sede legale: Via Beato Angelico 1 Sede operativa: Via Roma 18 - 52100 Arezzo (AR) - Italy - CF. 92052260517 PI. 02184730519 E-mail: info@bangladesharezzo.com
Created by: Gellus Soluzioni