Progetto orto

 

Il progetto “P-Orto degli altri” è una costola di “Orti urbani sociali di via Bucciarelli Ducci” che il comune di Arezzo ha sviluppato grazie al sostegno di 3 associazioni capofila.

A queste si è aggiunta l’Associazione culturale del Bangladesh, con lo scopo di impegnare parte dei ragazzi che segue dal loro arrivo in Italia in un percorso d’integrazione a 360°.

Il potenziale di queste terre, fino a qualche mese fa incolte, non è solo quello di produrre cibo per una ventina di persone ma anche, e soprattutto, di offrire una possibilità a coloro che hanno viaggiato per mesi alla ricerca di una vita migliore. Dandogli in gestione queste terre coltiviamo una speranza ed alimentiamo un sogno. Queste sono cose importanti quanto il cibo che mettiamo sotto ai denti ogni giorno. IMG_6744-web

L’orto è costituito da una colorata varietà di piante aromatiche ed ortaggi: pomodori, ocra, melanzane, patate, coriandolo, peperoncini e zucchine in gran quantità.
A questo progetto stanno lavorando persone provenienti da tutto il mondo: italiani, maliani, bengalesi, pakistani e nigeriani. Ognuno di loro ha messo a frutto le competenze acquisite nei paesi di provenienza per coltivare ortaggi e spezie.

Per questo primo anno, i frutti del nostro lavoro saranno distribuiti tra coloro che hanno partecipato al progetto ma in futuro l’esperienza acquisita potrà servire a portare avanti progetti di più ampio respiro in grado di portare opportunità di lavoro sia per italiani che per i nostri richiedenti asilo. L’obiettivo ultimo è quello di iniziare una vera e propria produzione ortofrutticola su terreni più grandi in modo da dare lavoro a molte più persone.

I pomeriggi presso l’orto sono un mix unico di sorrisi, risate, lavoro, musica e confronto tra i coltivatori, che non perdono occasione per parlare di piatti tipici o rivisitazioni adattate ai gusti locali.

Copyright © 2015 Ass. Cult. del Bangladesh promozione sociale All rights reserved.
Tutti i diritti Riservati - E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi e immagini.
Ass. Cult. del Bangladesh promozione sociale
Sede legale: Via Beato Angelico 1 Sede operativa: Via Roma 18 - 52100 Arezzo (AR) - Italy - CF. 92052260517 PI. 02184730519 E-mail: info@bangladesharezzo.com
Created by: Gellus Soluzioni