Scuola di Italiano per Stranieri

La scuola è un dei temi più cari all’Associazione; pertanto abbiamo promosso diverse attività, come ad esempio due corsi di lingua italiana (A1 e A2) per cittadini immigrati, un progetto alla scuola Masaccio che favorisce lo scambio culturale e l’inclusione sociale, ed infine un Doposcuola rivolto a tutti i bambini e ragazzi che hanno difficoltà scolastiche.

 

Corso A2 Arezzo

L’Associazione Culturale del Bangladesh ha organizzato un corso di italiano di livello A2 per cittadini immigrati provenienti da paesi terzi e regolarmente residenti nel territorio toscano. Il corso, totalmente gratuito e della durata di ottanta ore, si tiene presso i locali dell’Associazione per tre volte alla settimana. È stata prevista una sessione di esame al CPIA per ottenere la carta di lungo soggiorno.

 

Progetto Scuola Masaccio

L’Associazione Culturale del Bangladesh, in collaborazione con la Scuola Primaria Masaccio di Arezzo, ha promosso il progetto “Il valore di ognuno è una ricchezza per tutti”, al fine di sostenere e sviluppare l’inclusione sociale delle persone di diversa etnia, in un’ottica di rispetto delle differenze e di integrazione e di favorire la conoscenza di culture diverse, in particolare quella bengalese, attraverso lo scambio linguistico tra bambini italiani e bambini bengalesi.

Il progetto ha inteso valorizzare la diversità culturale, intesa come occasione di crescita del singolo alunno nel rispetto dei valori di ciascuno attraverso la promozione dell’interazione e lo scambio di esperienze.

Il progetto si è svolto per un periodo di 5 mesi nell’anno scolastico 2014/2015 e ha coinvolto 22 alunni frequentanti la classe prima della scuola primaria, i docenti della classe e i genitori degli alunni. Durante gli incontri, condotti da educatori italiani e bengalesi formati al lavoro con i bambini, sono stati illustrati i vari aspetti della cultura bengalese, dalla musica al cibo all’abbigliamento allo sport con un’attenzione particolare alle esperienze uniche e irripetibili che i bambini potevano raccontare, utilizzando tecniche di gioco, attività immaginative e artistiche, visione di filmati e filastrocche.

Il progetto si è concluso con una festa multietnica durante la quale i bambini hanno presentato un testo teatrale, “L’albero vanitoso” con battute in lingua italiana, bengalese e inglese e con un momento conviviale a base di cibi multietnici preparati dai genitori.

Il sostegno e la partecipazione da parte degli alunni, dei genitori e dell’intero corpo docente sono stati talmente coinvolgenti e stimolanti che già si prevede, per l’anno scolastico 2015/2016 un ampliamento del progetto ad altre classi.

 

Doposcuola

L’associazione culturale del Bangladesh offre, dal febbraio 2014, un doposcuola per bambini e ragazzi della scuola elementare e della scuola secondaria di I e II grado. In via Marco Perennio 24/16, il lunedì, il mercoledì e il giovedì, dalle 15 alle 17, uno o due tra i tanti giovani volontari, a turno, accolgono i ragazzi che hanno bisogno di una guida per studiare e fare i compiti. Mettiamo a disposizione le nostre conoscenze in tutte le materie, oltre al materiale didattico (libri, dizionari, atlanti, cancelleria).

Quest’anno è cominciato anche il venerdì dedicato alla lingua italiana, questa volta non per fare i compiti ma per chi ha bisogno di esercitarsi a parlare, leggere e scrivere in italiano e migliorare così la propria competenza linguistica. Il nostro doposcuola però non è dedicato soltanto allo studio: ogni volta che possiamo ci dedichiamo al gioco, alla lettura (abbiamo organizzato anche gite in biblioteca!) e alle feste: ad esempio la festa organizzata per Halloween e quella per Natale, in cui abbiamo ricevuto un visita molto speciale. Il nostro doposcuola ha l’obiettivo di stimolare i ragazzi e di renderli autonomi nello studio, divertendoci tutti insieme.

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2015 Ass. Cult. del Bangladesh promozione sociale All rights reserved.
Tutti i diritti Riservati - E' vietata la riproduzione, anche parziale, di testi e immagini.
Ass. Cult. del Bangladesh promozione sociale
Sede legale: Via Beato Angelico 1 Sede operativa: Via Roma 18 - 52100 Arezzo (AR) - Italy - CF. 92052260517 PI. 02184730519 E-mail: info@bangladesharezzo.com
Created by: Gellus Soluzioni